top of page
Piazza-Comune-Celleno.jpg
  • Facebook
  • Instagram
  • YouTube
Locandina Crocifisso 2024 (R).jpg

Celleno

Celleno è un comune italiano di 1.369 abitanti della provincia di Viterbo, situato tra il Lago di Bolsena e il Lago di Alviano, 20 km a nord da Viterbo e 25 km a sud di Orvieto.

Il nome Celleno ha origini antichissime che ci conducono all’antica civiltà etrusca e greca. Secondo il critico e storico greco, Dionigi di Alicarnasso, Celleno sarebbe stata fondata da “Italo discendente di Enotro, in memoria della sua figlia Cilenia; e ciò molti anni prima dell’assedio di Troja”. Celeno, nella mitologia greca, era una delle tre arpie figlie di Taumante e Elettra.

Celleno è il toponimo può derivare da “cella” nel senso di grotta con il suffisso -anus che può avere un rapporto di pertinenza. La parola Celleno può voler significare cella in senso di cavità. Nel territorio cellenese il suolo è di natura tufacea che si è mostrato molto utile nel tempo per formare delle cavità. Il suddetto etimo lo ritroviamo in altri nomi di località come Cellere ed altri.

verifica-sito-google: googlebf189eb95bf22859.html
2.jpg

Il Borgo Fantasma

Celleno è un piccolo ed affascinante borgo fantasma, suggestiva cornice di ruderi e antiche memorie con uno stupendo affaccio sul paesaggio circostante. Si erge su uno sperone di tufo nel cuore della Teverina.

Associazione
Benvenuto Cellini

L'Associazione Benvenuto Cellini è nata per valorizzare lo straordinario patrimonio culturale di Celleno e del suo antico abitato.

l'ABC si riattiva oggi con lo stesso scopo: il recupero, il racconto, e la valorizzazione della storia, dell'identità, e della memoria di Celleno, e delle risorse naturali ed umane del paese.

A.B.C.

Festa delle Ciliegie

Ciliegia

Da oltre 50 anni, la seconda Domenica di Giugno è dedicata alla Festa delle Ciliegie, che celebra il prodotto tipico locale.

Mentre i Carri Allegorici e Gruppi Mascherati sfilano per le vie del paese, si possono degustare gli squisiti frutti, le nostre famosissime frittelle di Ciliegia o una porzione di “Crostatona”, una crostata lunga circa 20 metri fatta con la confettura del Consorzio Ciliegia di Celleno.

Un’altro punto fondamentale della nostra Festa è sicuramente lo Sputo del nocciolo, il vincitore della sfida, infatti, è colui o colei che riesce a sputare più lontano il nocciolo di Ciliegia di Celleno.

Durante la manifestazione troverete anche mercatini, intrattenimenti musicali per tutte le età, animazione per bambini, stand gastronomici e tanto altro…

​

31/5 - 1 - 2 giugno 2024

Giugno 2004 Festa delle Ciliege
Consorzio delle Ciliegie
Sputo del Nocciolo
Carro allegorico Festa delle Ciliegie
Sfilata in notturna Carri Allegorici
Gruppo Mascherato
Crostatona
Gruppo Mascherato
Sputo del Nocciolo

Contattaci

Piazza della Repubblica, 8, 01020 Celleno VT, Italia

  • Instagram
  • Facebook
  • YouTube

Cell. 327.4430674

Il tuo modulo è stato inviato!

bottom of page