Celleno
Celleno è un comune italiano di 1.369 abitanti della provincia di Viterbo, situato tra il Lago di Bolsena e il Lago di Alviano, 20 km a nord da Viterbo e 25 km a sud di Orvieto.
Il nome Celleno ha origini antichissime che ci conducono all’antica civiltà etrusca e greca. Secondo il critico e storico greco, Dionigi di Alicarnasso, Celleno sarebbe stata fondata da “Italo discendente di Enotro, in memoria della sua figlia Cilenia; e ciò molti anni prima dell’assedio di Troja”. Celeno, nella mitologia greca, era una delle tre arpie figlie di Taumante e Elettra.
Celleno è il toponimo può derivare da “cella” nel senso di grotta con il suffisso -anus che può avere un rapporto di pertinenza. La parola Celleno può voler significare cella in senso di cavità. Nel territorio cellenese il suolo è di natura tufacea che si è mostrato molto utile nel tempo per formare delle cavità. Il suddetto etimo lo ritroviamo in altri nomi di località come Cellere ed altri.
verifica-sito-google: googlebf189eb95bf22859.html
Il Borgo Fantasma
Celleno è un piccolo ed affascinante borgo fantasma, suggestiva cornice di ruderi e antiche memorie con uno stupendo affaccio sul paesaggio circostante. Si erge su uno sperone di tufo nel cuore della Teverina.
Associazione
Benvenuto Cellini
L'Associazione Benvenuto Cellini è nata per valorizzare lo straordinario patrimonio culturale di Celleno e del suo antico abitato.
l'ABC si riattiva oggi con lo stesso scopo: il recupero, il racconto, e la valorizzazione della storia, dell'identità, e della memoria di Celleno, e delle risorse naturali ed umane del paese.
Festa delle Ciliegie
Da oltre 50 anni, la seconda Domenica di Giugno è dedicata alla Festa delle Ciliegie, che celebra il prodotto tipico locale.
Mentre i Carri Allegorici e Gruppi Mascherati sfilano per le vie del paese, si possono degustare gli squisiti frutti, le nostre famosissime frittelle di Ciliegia o una porzione di “Crostatona”, una crostata lunga circa 20 metri fatta con la confettura del Consorzio Ciliegia di Celleno.
Un’altro punto fondamentale della nostra Festa è sicuramente lo Sputo del nocciolo, il vincitore della sfida, infatti, è colui o colei che riesce a sputare più lontano il nocciolo di Ciliegia di Celleno.
Durante la manifestazione troverete anche mercatini, intrattenimenti musicali per tutte le età, animazione per bambini, stand gastronomici e tanto altro…
​
31/5 - 1 - 2 giugno 2024
Contattaci
Piazza della Repubblica, 8, 01020 Celleno VT, Italia
Cell. 327.4430674